C'era una volta la Suite 13/01/2013

Suites per due pianoforti dalle più amate fiabe di tutti i tempi

Alessio Quaresima Escobar & Marcos Madrigal

Un programma per due pianoforti ispirato ai ricordi dell’infanzia, alle fiabe di tutti i tempi, da Perrault ad Hoffmann, usando come filo conduttore la forma musicale “Suite” nella musica Francese e Russa. Il percorso inizia con la Suite “Dolly” di Gabriel Faurè, sei momenti musicali descrittivi, scritti per celebrare i compleanni della figlia della compagna del compositore Hélène, futura sposa di Debussy, per concludere la prima parte con la Suite dal famoso balletto “La bella addormentata nel bosco” di Piotr Cajkovskij, nella trascrizione pianistica di Serge Rachmaninov.

Apre la seconda parte Suite dal curioso titolo Ma Mère l’Oye (Mamma Oca) di Maurice Ravel, cinque pezzi ispirati da un libro di fiabe illustrate di scrittori francesi, "I racconti di Mamma Oca", scritti con il proposito di evocare la poesia dell’infanzia. Il concerto conclude con la celebre Suite dal balletto “Lo Schiaccianoci” op.71a di Piotr Cajkovskij, ispirato alla omonima fiaba di E.T.A. Hoffmann. Composta nel 1892 e trascritta per due pianoforti dal compositore cipriota Nicolas Economou. Le Suites di Cajkovskij sono un perfetto esempio della magistrale abilità del Maestro russo nel trattare questa forma musicale.

Un concerto per tutti, dai grandi ai più piccoli, che ci porterà in Regni incantati, dove incontreremo bellissime Principesse, Fate e Folletti, Bestie e giocattoli che diventano umani, perché “I sogni son desideri chiusi in fondo al cuor, ma se ci credi fermamente, diverranno realtà”…